Dal lontano 3 settembre 1973 ad oggi il logo della nostra scuola così come il nostro modo di praticare e insegnare karate si è evoluto.
Ogni logo nel corso degli anni ci ha accompagnato per il mondo, indossato con amore e perché no, un pizzico di orgoglio.
In vista dei 50 anni dalla fondazione della scuola, abbiamo deciso di creare un nuovo logo che fosse in grado di esprimere chi siamo, da dove veniamo e in cosa crediamo, che ci rappresenti con un tratto, senza parole.
Così è nato…
Nella sua semplicità il nuovo logo racchiude tutti gli elementi atti a identificarci: la “F” rappresenta sia l’iniziale di Funakoshi Gichin (il primo a portare il karate da Okinawa in Giappone nel 1922 e che dà il nome alla nostra scuola), sia il corpo del drago con la corona (el bisciun in dialetto milanese) simbolo della casata degli Sforza e oggi della città di Milano.
Dunque questa parte del logo si legge Funakoshi Milano.
Nel simbolo originale degli Sforza il drago ha in bocca un bambino, nel nostro logo invece soffia una rossa lingua di fuoco che prende la forma di un cerchio aperto: l’Ensō (円相), simbolo giapponese Zen che rappresenta lo “stato di mente vuota”, molto usato nelle meditazioni delle arti marziali.
Dunque l’Ensō rappresenta sia il karate, sia il nostro forte legame culturale con il Giappone da dove la nostra disciplina è arrivata proprio a Milano nel 1965.Nell’Ensō si nota in basso l’anno di fondazione del Club: 1973
Ecco dunque il significato completo del logo: Funakoshi Milano, karate dal 1973.